Assicurazione della Qualità dei CdS

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è il processo con cui gli Atenei, attraverso i propri Organi di Governo e la definizione di obiettivi, azioni di monitoraggio e verifiche, realizzano la politica di qualità e il continuo miglioramento dell’offerta formativa, delle attività di ricerca e di terza missione.

Il sistema di AQ italiano è articolato nei processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento, definiti da ANVUR nelle linee guida del sistema AVA. L’ANVUR fornisce annualmente agli Atenei, entro il mese di giugno, una “Scheda Indicatori di Ateneo” e una “Scheda di Monitoraggio” per ciascuno dei Corsi di Studio attivi nella sede nell’anno di riferimento.

Il Monitoraggio annuale e il Riesame, parte integrante dell’AQ delle attività di formazione, sono parte di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l’efficacia del modo con cui il CdS è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

La coppia “Scheda di Monitoraggio annuale” (SMA) e “Scheda Unica Annuale del Corso di Studio" (SUA-CdS) di un dato anno accademico costituisce la relativa autovalutazione annuale. L'insieme di questa documentazione per almeno tre anni successivi, con il Rapporto di Riesame ciclico, consente ai valutatori esterni di verificare la solidità e l’effettivo funzionamento del sistema di AQ del CdS e l’efficacia delle azioni adottate per garantirla.