Per Terza Missione s’intende l'insieme delle attività con le quali le Università e gli Enti Pubblici di Ricerca interagiscono in maniera diretta con la società, fornendo un contributo che si affianca alle tradizionali missioni di insegnamento e di ricerca.
La Terza Missione riguarda:
- la valorizzazione economica della conoscenza;
- la valorizzazione culturale e sociale.
Nel primo caso ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Nel secondo caso, invece, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Questi beni possono avere:
- contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica);
- contenuto sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe);
- contenuto educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua);
- contenuto di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica).
Particolarmente intensa è l'attività di Terza Missione del dipartimento, le cui attività recenti possono essere suddivise in:
- Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola;
- Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca;
- Organizzazioni di mostre, esposizioni ed altri eventi aperti alla comunità;
- Partecipazioni a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
- Partecipazioni ad incontri pubblici;
- Partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi;
- Pubblicazioni e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica;
- Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico;
- Spin-off e creazione di impresa;
- Altre iniziative di Public Engagement.