Il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) nasce con Decreto Rettorale n. 1477 del 6 Luglio 2015 su proposta dei docenti provenienti dalle aree disciplinari CUN: 01 (Scienze Matematiche e Informatiche), 02 (Scienze Fisiche) e 04 (Scienze della Terra). Successivamente hanno afferito al Dipartimento anche docenti provenienti dalle aree CUN 03 (Scienze Chimiche) e 09 (Ingegneria Industriale e dell'Informazione).
Il Dipartimento ha come finalità lo sviluppo della cultura scientifica e dei processi di formazione, ad ogni livello, nelle aree scientifiche di riferimento. Le attività scientifiche, didattiche, formative, tecnologiche e divulgative, finalizzate allo sviluppo della ricerca e della didattica, hanno come punto di forza la condivisione in un unico Dipartimento di diversificate competenze, laboratori di ricerca e di servizi, risorse di calcolo e di infrastrutture.
L'attività didattica è organizzata in Corsi di Studio Triennale e Magistrale, incardinati all’interno del Dipartimento, ed anche in Corsi di Studio in compartecipazione con altri Dipartimenti, strutturati in modo tale da garantire un percorso didattico completo, con sbocchi sia in corsi di Dottorato di Ricerca sia professionalizzanti, in quasi tutti gli ambiti di riferimento.
Sono stati altresì di recente introdotti alcuni percorsi didattici interamente o parzialmente in lingua inglese per favorire l’internazionalizzazione dell’offerta formativa..
Nel Dipartimento sono incardinati tre Corsi di Laurea triennale:
- Fisica (Classe L-30)
- Informatica (Classe L-31)
- Curriculum “Tecnologie Informatiche”, erogato in lingua italiana
- Curriculum “Data Analysis”, erogato in lingua inglese
- Matematica (Classe L-35)
e quattro Corsi di Laurea Magistrale:
- Data Science (Classe LM-Data) (corso internazionale erogato in
lingua inglese) - Geophysical Sciences for Seismic Risk (Classe LM-79) (corso internazionale erogato in lingua inglese)
- Matematica (Classe LM-40)
- Physics (Classe LM-17)
- Curriculum “Condensend Matter Physics”, erogato in lingua inglese
- Curriculum “Fisica Applicata”, erogato in lingua italiana
- Curriculum “Fisica Nucleare e Particellare”, erogato in lingua italiana
Inoltre il Dipartimento contribuisce all'erogazione dei corsi dei CCdLL interdipartimentali:
- Scienze e Tecnologie della Navigazione (Classe LM-28)
- ECS (Engineering Computer Science) (Classe LM-32 Ingegneria Informatica e LM-18 Informatica) (corso internazionale erogato in
lingua inglese)
Il Dipartimento è anche sede di due corsi di Dottorato di ricerca:
- Dottorato di Ricerca in Fisica
- Dottorato di Ricerca in Matematica e Scienze Computazionali in convenzione con le Università di Palermo e Catania
Il Dipartimento è articolato nelle tre sezioni di:
- Matematica e Informatica con attività di ricerca negli ambiti di Analisi Matematica, Analisi Numerica, Fisica Matematica, Strutture Algebriche e Geometriche, Informatica
- Fisica con attività di ricerca negli ambiti di Fisica della Materia, Fisica Nucleare, Fisica Applicata ai Beni Culturali ed Ambientali
- Scienze della Terra con attività di ricerca negli ambiti di Geofisica degli studi mineralogici petrografici e geologici, Sismologia
Per Terza Missione s’intende l'insieme delle attività con le quali le Università e gli Enti Pubblici di Ricerca interagiscono in maniera diretta con la società, fornendo un contributo che si affianca alle tradizionali missioni di insegnamento e di ricerca.
La Terza Missione riguarda:
- la valorizzazione economica della conoscenza
- la valorizzazione culturale e sociale
Nel primo caso ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Nel secondo caso, invece, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Questi beni possono avere:
- contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica)
- contenuto sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe)
- contenuto educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua)
- contenuto di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica)
Il Dipartimento MIFT svolge attività di consulenza ed erogazione di servizi ad alto contenuto tecnologico in relazione alle esigenze manifestate da Enti esterni pubblici o aziende private presenti non solo sul territorio ma anche nazionali ed internazionali.
Il Dipartimento MIFT è in grado di offrire tali prestazioni grazie a strutture all’avanguardia e all’esperienza e all’eccellenza dei propri ricercatori e tecnici, in particolare in tutti gli ambiti in cui le competenze del Dipartimento trovano efficace applicazione (es.: consulenze in relazione all’efficienza energetica, smart grid, rilevazione e monitoraggio di particolato in atmosfera, nonché attività di consulenza nell’ambito della geologia forense e dei reati ambientali).
Tali prestazioni possono essere eseguite previa stipula di una specifica convenzione di collaborazione scientifica o sotto forma di servizi conto terzi.
Il Dipartimento MIFT stipula convenzioni con enti pubblici e privati per attività di ricerca, consulenza e formazione con finanziamenti esterni su temi di ricerca trattati dai ricercatori e docenti afferenti al Dipartimento, da svolgersi presso le strutture ed i laboratori didattici e scientifici dello stesso.
Il Piano strategico triennale presenta l'analisi del Dipartimento ed il programma di sviluppo degli obiettivi strategici e operativi nei settori della Didattica e Servizi agli Studenti, della Ricerca e della Terza Missione - Impatto Sociale.
Il Piano, predisposto seguendo le Linee Strategiche d'Ateneo, viene approvato dal Consiglio di Dipartimento ed aggiornato con cadenza annuale.
L'avvio di un processo di pianificazione strategica da parte dell'Ateneo ha avuto inizio con il triennio 2020-2022.