Laboratorio Informatico 3

Responsabile del laboratorio: Il Direttore – Prof. Domenico Majolino

Responsabile tecnico: Dott.ssa Maria Teresa Reggio

Collocazione: Edificio "SBA" - Piano Terra

Sigla Locale: SBA-T-3

Immagine
Laboratorio Informatico SBA-T-3

Il laboratorio di informatica SBA-T-3, di recente costituzione, nasce per l’esigenza di rispondere alla crescente richiesta di aule informatizzate per l’erogazione di nuovi corsi legati alla costituzione del curriculum Data Analysis del CdS in Informatica e del nuovo CdLM in Data Science.

La finalità principale del laboratorio è quella di soddisfare le esigenze didattiche dei Corsi di Studio del Dipartimento ma contestualmente viene utilizzato anche per altre attività istituzionali che prevedono l’utilizzo dei pc.

Il laboratorio si trova al piano terra dell’edificio detto “S.B.A.”, che in precedenza ospitava la sezione di Scienze della biblioteca centralizzata dell’Ateneo. Il laboratorio dispone di 29 postazioni, tutte connesse in rete, per gli studenti; una ulteriore postazione, anche questa connessa in rete, è a disposizione del docente. È fornito anche di un video-wall e di una lavagna bianca. 

I computer sono dotati di dual boot (Ubuntu e Microsoft Windows).

Nel laboratorio vengono svolte diverse attività:

  • Lezioni di informatica che richiedono l’impiego dei pc dei vari CdS del Dipartimento.
  • Test di verifica
  • Esami
  • Test di verifica delle conoscenze in ingresso e test di recupero del debito OFA (CISIA) per i Corsi di Laurea previsti dall’offerta formativa d’Ateneo
  • Attività seminariali
  • Attività di orientamento
Galleria Fotografica