Workshop Teorico-pratico “Preparazione di sezioni sottili, lucide e inglobati in resina”

Locali Dipartimento MIFT

Mercoledì 24 maggio dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00 presso i locali del Dipartimento MIFT si svolgerà una giornata di formazione gratuita, rivolta principalmente a ricercatori, dottorandi, borsisti, laureandi e tecnici di laboratorio.

L’evento è organizzato dalla Struers italia  in collaborazione con la sezione di Scienze della Terra del Dipartimento MIFT.

Verranno esaminate le tecniche di preparazione delle sezioni sotti che rappresentano gli strumenti fondamentali per eseguire osservazioni al microscopio ottico ed elettronico, ottenere informazioni strutturali di alta qualità ed eseguire analisi chimiche micropuntuali su un’ampia gamma di materiali.

Nel corso del workshop i partecipanti saranno guidati in laboratorio attraverso i passaggi che portano alla preparazione di una sezione sottile o di un inglobato in resina di materiale geologico, biologico, archeometrico e industriale.

Il workshop  in breve riguarderà:

  • la teoria su come preparare una sezione sottile e le potenziali applicazioni analitiche;
  • suggerimenti su come preparare il campione per ottenere una sezione sottile o un inglobato in resina;
  • come preparare una sezione sottile coperta/lucida dall’inizio alla fine con l’ausilio di una prova pratica.

L’attività pratica si svolgerà nel pomeriggio presso il Laboratorio di Mineralogia e Petrografia della Prof. Maria Rosaria Renna sito al 2° piano blocco A dell’Area di Scienze della Terra.

L’evento proposto dal dipartimento, oltre ad essere una importante iniziativa volta a ridurre il divario tra il mondo accademico e l’impresa, coinvolge discipline diverse in un ambiente creativo e stimolante ponendo le basi per la nascita di future idee progettuali e collaborazioni di ricerca.

Queste tipologie di  Workshop sono utili sia per le aziende che acquisendo informazioni sui diversi  protocolli di ricerca saranno incentivate a migliorare le performance della propria apparecchiatura, quanto  ai giovani ricercatori e studenti che si sentiranno stimolati nell’ acquisire nuove tecniche innovative.

 

In allegato la locandina ed il Modulo di Iscrizione che dovrà essere inoltrato alla mail indicata.

 

Informazioni a cura del comitato organizzatore