Il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università degli Studi di Messina ospiterà nei giorni 22 e 23 Gennaio 2026 il workshop “PEROVKITES AT WORK: synthesis, functional properties, emerging concepts and applications”, organizzato nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR StopHEAT (glaSs-like phonon Transport in ecO-friendly Perovskites for tHermoelectric Energy generATion).
L’evento riunirà esperti e ricercatori provenienti da università ed enti pubblici di ricerca nazionali per condividere i più recenti avanzamenti nello studio delle perovskiti, dalle tradizionali perovskiti ad alogenuri metallici alle nuove perovskiti osside ad alta entropia. Saranno affrontati temi che spaziano dalla sintesi dei materiali allo studio delle loro proprietà funzionali, fino alle applicazioni per la produzione e la gestione dell’energia pulita.
Il programma prevede contributi orali concepiti per essere accessibili anche ai non specialisti, con l’obiettivo di coinvolgere all’intera comunità accademica e, in particolare a studenti e dottoranti delle aree scientifiche. L’iniziativa mira a promuovere la diffusione della conoscenza e stimolare la formazione su tematiche di crescente rilevanza scientifica e tecnologica.
Nella giornata del 23 Gennaio 2026 si terrà inoltre una tavola rotonda aperta a tutti i partecipanti al workshop, dedicata alla presentazione e discussione dei risultati del progetto StopHEAT. Sarà un’occasione di confronto e scambio di idee sullo stato di avanzamento delle attività di ricerca e sulle possibili prospettive collaborative future.
Per ulteriori informazioni sull’evento, visitare il sito ufficiale:
https://portale2.unime.it/stopheat/egli_venti/perovskites-at-work/