Il workshop “Physical and Numerical Models, and Rational Extended Thermodynamics with Applications in Meteorology” vuole essere uno spazio di confronto multidisciplinare dedicato allo studio di modelli fisico-matematici e numerici, con particolare attenzione alle applicazioni in ambito meteorologico.
L’evento riunisce giovani ricercatori provenienti da diverse aree della matematica applicata, della fisica e da diverse aziende favorendo la condivisione di metodologie, risultati e prospettive legate alla modellizzazione di sistemi complessi, alla termodinamica dei processi irreversibili e alle tecniche avanzate di simulazione.
L’obiettivo è promuovere un dialogo aperto e costruttivo tra comunità scientifiche differenti, valorizzando la varietà dei temi trattati e incoraggiando nuove collaborazioni.
Il workshop, patrocinato dall'Accademia dei Pericolanti dell'Università degli Studi di Messina, si terrà lunedi' 15 dicembre dalle 9:00 alle 17:00 e martedì 16 dalle 9:00 alle 13:00 nell'Aula B1-2 del Dipartimento MIFT, polo Papardo.