Referente: Prof. Antonio Celesti
Email: antonio.celesti@unime.it
tel: 090/676 5472
L'attività svolta dal CdL in Informatica dell’Università degli Studi di Messina nell’ambito del PLS-Informatica è stata organizzata con l’obiettivo alleviare le criticità evidenziate dalla comunità accademica (raccolte dal GRuppo Informatici Nazionale, GRIN). Le azioni intraprese vengono svolte con l’obiettivo di risolvere alcune problematiche che affliggono gli studi universitari in informatica, quali:
- Diffusa confusione rispetto allo status scientifico delle discipline informatiche;
- Progressivo sbilanciamento di genere;
- Scarsa presenza di professionalità informatiche nella scuola secondaria.
Nello specifico il CdL in Informatica si pone l’obiettivo di implementare 6 azioni, come di seguito riportato.
AZIONE 1. “Orientamento alle iscrizioni, favorendo l'equilibrio di genere”.
Organizzazione di attività di orientamento e laboratori didattici sia in presenza che in modalità telematica. Particolare viene data al ruolo che l’informatica gioca oggi giorno in qualsiasi ambito lavorativo, al fine di incentivare l’equilibrio di genere e stimolare l’interesse del pubblico femminile verso tale disciplina scientifica.
AZIONE 2. “Riduzione dei tassi di abbandono”.
Organizzazione di attività di tutorato atte a ridurre il tasso di abbandono degli studenti. A tal riguardo, l’obiettivo è quello di potenziare il supporto alla didattica degli insegnamenti di matematica e programmazione.
AZIONE 3. “Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor”
Al fine di promuovere un apprendimento più efficace e duraturo nelle attività di orientamento, divulgazione scientifica e tutorato, l’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente come tutor gli studenti dei CdS Magistrali. Tali figure sono fondamentali, da una parte per ridurre il più possibile eventuali distanze fra docenti e allievi, dall'altra per poter estendere l'approccio anche ai corsi curriculari.
AZIONE 4. “Laboratorio per l'insegnamento delle scienze di base”
L’obiettivo è quello di organizzate esperienze formative sia nei laboratori del CdL in Informatica, che in quelli delle scuole coinvolte. I laboratori si focalizzano su tematiche innovative (quali ad esempio il Cloud computing, l’Internet of Things (IoT), i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, ecc.) al fine di cercare di avvicinare gli studenti verso lo studio delle discipline informatiche.
AZIONE 5. “Attività didattiche di autovalutazione”
L’obiettivo è quello di organizzare attività di autovalutazione per gli studenti mediante discussioni in “tavole rotonde”, questionari e sviluppo di elaborati sulle tematiche affrontate.
AZIONE 6. “Formazione insegnanti”
L’obiettivo è quello di organizzati eventi formativi atti ad arricchire la crescita professionale degli insegnanti delle scuole secondarie su discipline scientifiche avanzate di natura informatica, considerando, ad esempio, il Cloud computing, l’Internet of Things (IoT), i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, ecc.
Il CdL in Informatica, nell’ambito del PLS-Informatica, coinvolge ogni anno svariati Istituti Scolastici della Città Metropolitana di Messina, e anche alcuni Istituti Scolastici di Reggio Calabria. Nella realizzazione dei laboratori didattici sono coinvolti docenti del CdL in Informatica, docenti delle scuole secondarie e tutor selezionati con bandi indetti dal dipartimento in cui risulta incardinato il Corso di Laurea in Informatica.