Laboratorio di Fisica Computazionale

Collocazione: Edificio A - 1° piano

Sigla Locale: A1-a1_01

Laboratorio di Fisica Computazionale

Nel laboratorio si svolgono attualmente i corsi di "Teoria e Simulazione della Materia Soffice" e di "Analisi e Modelli di Segnali Biomedici".

Le attività del primo corso sono finalizzate all'acquisizione di conoscenze sulle proprietà microscopiche, strutturali e termodinamiche dei fluidi complessi (o materia condensata soffice), con particolare riferimento alla fisica delle sospensioni colloidali e delle soluzioni di proteine globulari.
Nelle sessioni al computer, studentesse e studenti lavorano individualmente alla stesura e applicazione dei programmi di simulazione (metodi Monte Carlo e della dinamica molecolare), come applicazione pratica dello studio di semplici modelli per materiali soffici. L'ambiente operativo di elezione è Linux (attualmente, Ubuntu 20.04).
Studentesse e studenti imparano ad analizzare criticamente i risultati delle simulazioni, in termini delle proprietà fisiche dei modelli studiati e a usare per questo scopo sia strumenti di analisi grafica (XmGrace, GnuPlot) sia programmi di visualizzazione tridimensionale (XMakeMol, VMD).

Il secondo corso fornisce a studentesse e studenti gli elementi necessari all'analisi statistica di dati di interesse biomedico. A tal fine viene utilizzato il software MATLAB, installato su tutti i PC presenti nel laboratorio. Alle studentesse e agli studenti è comunque consigliata l'installazione del software (la cui licenza è gratuitamente fornita da UniME) sui propri portatili. Avranno così modo di apprendere le basi della programmazione in MATLAB, nonché di acquisire le tecniche necessarie per l'analisi di segnali, la manipolazione di immagini,  la riduzione del rumore statistico e lo sviluppo di opportuni script per test statistici.

Il laboratorio è attualmente attrezzato con una decina di postazioni individuali, alcune con PC altre libere.

Studentesse e studenti possono quindi liberamente servirsi dei computer presenti o usare i propri portatili.

Galleria Fotografica