Responsabile del laboratorio: Il Direttore – Prof. Domenico Majolino
Responsabile tecnico: Dott. Gaetano Prestandrea
Collocazione: Edificio "SBA" - 2° piano
Sigla Locale: SBA-2-1
Il laboratorio di informatica SBA-2-1 nato nei primi anni 2000 per le esigenze della allora Facoltà di Scienze MM.FF.NN., diventa il riferimento per le varie attività dei Dipartimenti ospitati nel campus del Polo Papardo, nonché dell’intero Ateneo, soddisfacendo alle diverse e crescenti esigenze didattiche nell’ambito delle Scienze Informatiche.
La finalità principale del laboratorio è quella di soddisfare le esigenze didattiche dei Corsi di Studio del Dipartimento ma contestualmente continua ad ospitare diverse attività didattiche dei Corsi di Studio previsti dall’offerta formativa del Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali (che, con il Dipartimento MIFT, ha sede nel Polo Papardo) e a rispondere alle esigenze formative dei Dipartimenti e delle Strutture dell’Ateneo.
Il laboratorio si trova al secondo piano dell’edificio detto “S.B.A.”, che in precedenza ospitava la sezione di Scienze della biblioteca centralizzata dell’Ateneo. Il laboratorio dispone di 24 postazioni, tutte connesse in rete, per gli studenti; una ulteriore postazione, anche questa connessa in rete, è a disposizione del docente. È fornito anche di un video-wall e di un impianto microfonico.
I computer sono dotati di dual boot (Ubuntu e Microsoft Windows).
Nel laboratorio vengono svolte diverse attività:
- Lezioni di informatica che richiedono l’impiego dei pc dei vari CdS del Dipartimento.
- Test di verifica
- Esami
- Test di verifica delle conoscenze in ingresso e test di recupero del debito OFA (CISIA) per i Corsi di Laurea previsti dall’offerta formativa d’Ateneo;
- Corsi di formazione
- Attività seminariali
- Attività di orientamento